In occasione delle elezioni del Parlamento Europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’ Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 giugno e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o studio, nonchè i loro familiari conviventi, possono votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici Consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro e non oltre il 21 marzo 2024 (80° giorno antecedente la votazione) una domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, da presentare all’Ufficio Consolare competente per il luogo di temporaneo domicilio che ne curerà l’inoltro.

La richiesta deve riportare l’idicazione specifica dei motivi , di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui si svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’ art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività lavorativa o di studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile, oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o di studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art.3, comma 6, DL 408/1994).

MODELLO-TEMPORANEI