È la frazione principale del comune di Mulazzo, perché ospita la sede municipale.

La frazione di Arpiola si è sviluppata principalmente nel corso del XX secolo nel territorio dell’antico borgo di Pianturcano (o Pianfurcano), nel punto in cui si trovavano varie case coloniche e poderi poste lungo la strada che portava a Mulazzo.

Monumenti e luoghi d’interesse

Chiesa di San Giuseppe

La chiesa di San Giuseppe è la chiesa parrocchiale di Arpiola. L’edificio è stato edificato nel corso degli anni sessanta del XX secolo, contemporaneamente allo sviluppo urbano della frazione. La chiesa di San Giuseppe è realizzata in muratura portante intonacata, è di notevoli dimensioni e possiede piazzale antistante. La copertura è a capanna, l’impostazione interna è un’unica grande navata voltata; le superfici sono intonacate e volte e parete fondale riccamente affrescate. Grandi vetrate in facciata e nelle pareti laterali permettono una notevole illuminazione naturale. La facciata è intonacata ad eccezione delle lesene e degli archi ciechi che la adornano. Essi sono realizzati in conci regolari di pietra e dividono la facciata in tre parti; quella centrale, più grande, ospita il grande portale sormontato da una lunetta in cui è rappresentata l’immagine del santo al quale è dedicata la chiesa con in braccio Gesù bambino e la chiesa stessa sullo sfondo; concentrico all’arco, un rosone circolare. Le due laterali invece ospitano due finestre alte e strette. La facciata si chiude verticalmente col timpano. L’interno è un unico grande spazio profondo. Tre paraste ritmano le pareti laterali e sorreggono le volte a crociera affrescata. Tra una campata e l’altra si aprono grandi finestre che rendono lo spazio interno estremamente luminoso. Sulla parete fondale, totalmente affrescata da una rappresentazione della volta celeste e di schiere di angeli, si apre un arco ribassato che conduce all’abside notevolmente più stretta rispetto alla navata e voltata a botte.

Chiesa di “Sancti Petri ad Pisciulam”

In località San Pietro, presso il podere Bonini, vicino all’autostrada A15, si trovano i resti dell’antica chiesa di epoca romana di Sancti Petri ad Pisciulam ovvero “San Pietro presso il fiume”.Di questa antica chiesa rimane solo un muro, in quanto demolita dalla Autocamionale della Cisa S.p.A., la ditta della A15, al momento della costruzione dell’autostrada. Come dimostrano le foto antecedenti alla demolizioni, la chiesa si era conservata inglobata in una casa colonica, anch’essa demolita.

 

 

Fonte : wikipedia e www.chieseitaliane.chiesacattolica.it