Agriturismo Il Saudon

L’ Agriturismo Saudòn si trova in una valle verdeggiante, sopra l’abitato di Pozzo di Mulazzo, nel cuore della regione della Lunigiana e della Toscana è un posto meraviglioso per trascorrere una vacanza. La Lunigiana è un’area che si estende dagli Appennini alla foce del fiume Magra. Questa zona, appartenente in parte alla Toscana e in parte alla Liguria, è ricca di storia medievale, castelli, pievi romaniche e antichi borghi di straordinaria bellezza che punteggiano il paesaggio che rende difficile scegliere cosa vedere.

L’Agriturismo Saudòn è a conduzione familiare. La famiglia prepara per i loro clienti i piatti tradizionali della Lunigiana accompagnandoli con i vini dei loro vigneti. Per coloro che sono interessati solo alla prima colazione, all’interno del nostro agriturismo in Lunigiana effettuiamo anche il servizio di bed and breakfast.

Chiama i numeri

+39 338 5058348 Gigliola

+39 335 8117604 Jean Claude

Agriturismo – Centro Ippico “CA’ DI ROSSI”

Vacanza in Agriturismo a Busatica (Massa)

In Toscana naturalmente, ma ai confini con l’Emilia e le Cinque Terre (Liguria), dove i profumi ed

il gusto per le tradizioni si fondono.

In Lunigiana, antica terra dai 100 castelli, dove la natura, cultura e la buona cucina sono di casa, non manca certo lo sport, poiché qui da noi all’ Agriturismo CA’ DI ROSSI, antico casolare imm

erso nel verde, il cavallo riveste un’importanza fondamentale; infatti per gli amanti di questa disciplina si organizzano corsi di equitazione e attacchi.

Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto. Il nostro lo abbiamo realizzato vivendo in campagna.

Da qui si può partire per cavalcare tra i boschi di castagni e faggi, per gole e torrenti o nelle praterie ricoperte di mirtilli dove non è difficile incontrare scoiattoli, caprioli e volpi o scorgere nel cielo le sagome di aquile e falchi reali.

Tutto questo è CA’ DI ROSSI per una vacanza nella natura a due passi dal mare.

La proprietà è composta da un complesso di vecchie case completamente ristrutturate che offrono

8 camere arredate con semplice eleganza e 2 camere accessoriate per i diversamente abili. I soffitti con travi a vista e i pavimenti in cotto rispettano la tradizione dei materiali usati da sempre in Toscana. Le stanze grandi e confortevoli sono tutte provviste di bagni privati e in inverno nella sala comune un camino riscalda l’ambiente.

Per gli amanti del relax e dello sport piscina panoramica con sdraio, maneggio e campo da tennis.

All’agriturismo Ca’ di Rossi potrete trovare:

piscina

campo da tennis

maneggio

trekking con l’asina (addestramento e vendita di asini del Monte Amiata)

corsi di equitazione per principianti e bambini

zona benessere

Agriturismo – Centro Ippico “CA’ DI ROSSI”

Loc Busatica – 54026 – Mulazzo (Massa)

Tel: +39 338.20.85.818 oppure +39 338.42.85.762

Responsabile ristorazione: 349.59.12.249

Tel e Fax: +39 0187.43.99.36

Email: info@cadirossi.it

Agriturismo Il Cargedo

L’agriturismo “Il Cargedo” è immerso nella tranquillità più assoluta, nascosto tra olivi e boschi di querce e castagni, è un luogo ideale dove poter trascorrere una vacanza in ogni periodo dell’anno. Potrete rilassarvi in piscina, camminare o pedalare in mountain bike tra sentieri e stradine solitarie, visitare i vicini borghi storici e riscoprire il fascino della “Via Francigena”, antico percorso di pellegrinaggio.

In azienda è possibile fare brevi passeggiate tra boschi di querce e castagni o nelle zone coltivate a frutta ed olivi, dove non è raro avvistare la fauna locale tra cui cinghiali, scoiattoli, volpi, tassi e il volteggiare dei rapaci sopra le proprie teste.

Potrete accompagnare i proprietari alla ricerca di erbe selvatiche con cui preparare la gustosa

“torta d’erbi”, tipico piatto lunigianese. Si organizzano corsi di cucina.

L’azienda dispone di mountain bikes con cui esplorare le selvagge colline che circondano Il Cargedo o visitare piccoli borghi dimenticati dal tempo.

Chi desidera effettuare escursioni a cavallo potrà rivolgersi ai vicini maneggi. La Lunigiana è inoltre attraversata dalla Via Francigena, recentemente rivalutata, antica strada di comunicazione per i pellegrini che collegava Canterbury a Roma.Vi sono svariate possibilità di trekking nella zona: il Lunigiana Trekking, le escursioni a piedi sulle vicine Alpi Apuane o nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

La Lunigiana dispone di un ricco patrimonio culturale, anche se poco noto perchè fuori dai classici circuiti turistici: si dice che almeno 100 castelli punteggino le colline di questa terra (8 nel solo comune di Mulazzo), molti dei quali ristrutturati e visitabili.

Per informazioni e costi:

Tel. 0187 450510 – 335 5607525 – 335 7501181

http://www.ilcargedo.it/default.htm

Agriturismo Il Montale

L’Agriturismo Il Montale si trova tra i campi coltivati ad olivi ed i boschi di castagno della Lunigiana, in un antico borgo il cui primo insediamento risale al 1300.

L’azienda si estende su 20 ettari ed è nata dal recupero di alcuni beni del ramo “nobile” della famiglia Zini, di cui i titolari sono discendenti.

Il recupero sia architettonico che agricolo è iniziato nel 2008 ad opera di Alessandra e Sebaudin, dopo un abbandono di oltre 40 anni.

La parte rurale costituita dalle case dei mezzadri, le stalle, i fienili e i gradili (locali dove venivano messe a seccare le castagne) sono state ristrutturate conservando i materiali e la struttura originaria e vi sono stati ricavati locali agricoli e camere ed appartamenti per ospitare i turisti.

Dal Montale si gode una stupenda vista sulle Alpi Apuane e sulle montagne ricoperte da boschi che separano la Lunigiana dal mare, di cui si sente l’influsso che addolcisce il clima.

Rilassandosi nel giardino durante le sere estive, si può apprezzare il silenzio assoluto, osservare le lucciole che illuminano il buio e godere di un cielo stupendo pieno di stelle.

Il nostro agriturismo è aperto tutto l’anno. Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione:

Agriturismo “Il Montale”

Località Montale 2, Canossa, 54026 Mulazzo (MS)

Tel. 0187-450525 cell. 320-2111928

agriturismo-montale@hotmail.it