Da sinistra: l’Assessore alla Cultura Antonio Ferrari Vivaldi, il figlio dell’illustratore cinese Zhang Leping e il sindaco Claudio Novoa.

Sono stati presentati Al Caffè degli Illustratori del Bologna Children’s Book Fair lunedì 26 marzo dalle 16.30 alle 17.25 i nove finalisti del Concorso Silent Book Contest 2018 – Gianni De Conno Award e a seguire, al Pad. 26, l’inaugurazione Mostra dei 9 finalisti della V Edizione del concorso internazionale rivolto agli illustratori, finalizzato alla creazione di “libri senza parole”, da quest’anno dedicato al grande illustratore scomparso.
Sono intervenuti Elena Pasoli (Bologna Children’s Book Fair), Claudio Novoa e Antonio Ferrari Vivaldi (Sindaco e Assessore del Comune di Mulazzo), Gianni Tarantola (Associazione Montereggio Paese dei Librai), il Presidente e i Membri della Giuria Internazionale, Walter Fochesato, studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, Patrizia Zerbi, editore di Carthusia Edizioni, Mariana Ruiz Johnson, illustratrice (Argentina), Emanuela Bussolati, illustratrice (Italia), Gabriel Pacheco, Illustratore (Messico), Antonello Silverini, illustratore (Italia), Sara Wang, presidente di Niu Niu Culture-Agenzia Letteraria Internazionale (Cina).
In onore della Cina, paese ospite del Bologna Children’s Book Fair, è stato dedicato consegnato un Premio Speciale a Zhang Leping, famoso illustratore cinese che nel 1935 ha dato vita a San Mao amatissimo protagonista di tante storie a fumetti “senza parole”.
A seguire, alle 17.30, l’inaugurazione della Mostra, che sarà allestita al Pad. 26 nello stesso spazio degli anni scorsi, con le tavole dei 9 libri finalisti del Silent Book Contest 2018, alcune tavole silenziose di San Mao e alcune tavole dei 4 Vincitori delle Edizioni 2014/2015/2016/2017.

I progetti finalisti del Silent Book Contest 2018 – Gianni De Conno Award in Mostra sono:

• THE BAG by Angelo Ruta (Italia)
  • IMAGINATION by Anastasia Surovova (Russia)
  • LANTERNE by Camilla Pintonato (Italia)
  • TAKE ONE PASS IT ON by Carly Gledhill (Regno Unito)
  • SHELL by Jimena Carranza (Messico)
  • NOISE by Luca Ralli (Italia)
  • CONCERTO by Nelleke Verhoeff (Olanda)
  • I AM KING by Sandra Rilova (Spagna)
  • ENCOUNTER by Seoha Lim (Corea del Sud)

A chiusura un brindisi e un saporito buffet dalla Lunigiana.
La cerimonia di premiazione del libro vincitore della V Edizione sarà nel mese di Agosto 2018 a Montereggio di Mulazzo, Paese dei Librai con la presentazione in anteprima del libro edito da
Carthusia e la mostra dei 9 progetti finalisti che successivamente girerà per l’Italia.

Silent Book Contest – Gianni De Conno Award

Promosso da:
Comune di Mulazzo
Associazione Montereggio Paese dei Librai
IOB International Organisation of Book Towns
Carthusia Edizioni
In collaborazione con:
Bologna Children’s Book Fair
Con il patrocinio di:
IBBY Italia
Sotto gli auspici del:
Centro per il Libro e la Lettura