Che cos’è

Per la gestione del sistema locale di protezione civile, il Comune di Mulazzo si è dotato di un Ufficio Protezione Civile che svolge, sia in situazione ordinaria che di allerta, funzioni di Unità di Crisi comunale, di Centro Operativo Comunale e che tramite l’attività delle relative funzioni di supporto garantisce anche il presidio e il monitoraggio del territorio.
Le attività dell’Ufficio comunale di Protezione Civile sono perfettamente integrate all’interno del sistema intercomunale gestito dall’Unione dei Comuni della Lunigiana. In particolare il presente piano è da considerarsi uno sviluppo e una specificazione delle funzioni che il piano intercomunale assegna al Comune di Mulazzo.

Inoltre, in ottemperanza al quadro normativo nazionale in materia di protezione civile, tutto il personale, gli Uffici e Servizi comunali è parte integrante del sistema locale di protezione civile. Pertanto il Comune, nella sua interezza, è chiamato a supportare il Sindaco, quale autorità locale di protezione civile, nei compiti a lui assegnati dalla legge con le modalità definite dal piano di protezione civile e da eventuali ordinanze sindacali che potranno essere emesse in previsione o a seguito di eventi emergenziali.