In municipio una serie di incontri di approfondimento e screening per tutti. L’evento è organizzato dal Comune e l’Associazione Diabetici Carrara dei Marmi con il prezioso contributo dei medici del servizio diabetologia dell’Az. Usl. 1 Massa Carrara.
Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.
La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno, quest’anno gli eventi si concentrano nel week end di sabato 14 e domenica 15 novembre.
La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d’Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come Volontari. La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.
Durante la giornata del diabete nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai Volontari sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. In oltre città si organizzami anche conferenze, eventi che invitano all’esercizio fisico e perfino serate teatrali. Lo scorso anno 400 mila persone sono state coinvolte nei 770 eventi organizzati in 440 località.
L’edizione 2015 della Giornata prevede anche una iniziativa per favorire l’accoglienza e la sicurezza dell’alunno con diabete a scuola.
Chi la organizza?
La Giornata Mondiale del Diabete è organizzata da migliaia di Volontari: persone con diabete, medici e infermieri che organizzano eventi in oltre 500 città d’Italia. Il coordinamento delle iniziative è svolto da Diabete Italia. A Mulazzo si svolgerà presso il Comune, in località Arpiola, nella mattinata di sabato 14 novembre dalle 10,30 alle 12,00 in collaborazione con l’associazione Diabetici Carrara dei Marmi. Incontri informativi sul diabete a cui seguiranno screening con valutazione rischio cardiovascolare, misurazione glicemia con equipe del Servizio di diabetologia dell’Azienda USl. N. 1 di Massa Carrara.
Maggiori info: http://www.giornatadeldiabete.it/default.aspx
Scarica il pieghevole: http://www.giornatadeldiabete.it/files/a0555717-da85-4296-9659-bf47a5034660.pdf