PERSONALE | |
---|---|
Operatori | Maria Ricci Alessia Bertacchini |
Responsabile P.O. | Pietro Ferrari Vivaldi |
Sede | Via della Liberazione, 10 – Arpiola – c/o Palazzo Comunale |
Telefono | 0187.439049 / 0187.439020 |
Fax | 0187.437756 |
anagrafe@comune.mulazzo.ms.it |
Giorni e Orari di apertura al pubblico |
Mattino
|
Pomeriggio
|
---|---|---|
Lunedì |
8:30 – 12:30
|
—
|
Martedì |
8:30 – 12:30
|
—
|
Mercoledì |
8:30 – 12:30
|
— |
Giovedì |
8:30 – 12:30
|
— |
Venerdì |
8:30 – 12:30
|
— |
Sabato |
8:30 – 12:30
|
—
|
COMPETENZE
- Tenuta e aggiornamento del registro della popolazione residente
- Rilascio certificazioni anagrafiche
- Gestione degli adempimenti inerenti le consultazioni elettorali
L’ufficio Stato Civile in particolare:
Ha il compito di tenere aggiornati i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. L’Ordinamento legislativo dispone che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di cio che il Sindaco e l’impiegato comunale, a cio delegato, attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto. I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino puo ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non e consentito a persone estranee all’ufficio di consultarli. Si occupa della celebrazione dei matrimoni civili. L’ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioe per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati; non e quindi possibile consultare i registri d’anagrafe. Gestisce pratiche di immigrazione, emigrazione nonché tenuta del registro degli stranieri. Effettua rilevazioni statistiche per conto dell’ISTAT. L’Ufficio Elettorale rilascia i documenti ed i certificati relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, dell’organizzazione delle consultazioni popolari. Provvede inoltre all’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari.