E’ istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Mulazzo. L’Albo è normato dal Regolamento Comunale per l’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 27/3/2015.
Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini, di età non inferiore a 16 anni e non superiore a 85 anni, che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che abbiano i requisiti esposti all’art. 4 del suddetto regolamento.

Le attività del Servizio Civico Volontario, a titolo esemplificativo, possono essere:
a) finalità di carattere sociale, tali intendendosi quelle rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale anche nelle forme innovative non codificate nella programmazione regionale;
b) finalità di carattere civile, rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;
c) finalità di carattere culturale, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente.

Il Servizio Civico Comunale può anche riguardare il supporto alle attività degli uffici dell’Amministrazione, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, organizzate e/o patrocinate dal Comune di Mulazzo; la gestione di sale pubbliche, della Biblioteca Comunale, la sorveglianza di strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza.

La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo, deve essere consegnata al Comune di Mulazzo direttamente all’Ufficio Segreteria del Sindaco, per posta ordinaria oppure inviato per Posta elettronica

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Ufficio segreteria del Sindaco – Pietro Ferrari Vivaldi

tel. 0187 439005 mob. 335 1788197 info@comune.mulazzo.ms.it

Allegati

Avviso
Avviso
(58 KB)
Modulistica
Modulistica
(40 KB)