Che cos’è

Il Pacchetto scuola è la provvidenza destinata a sostenere la spesa delle famiglie per la frequenza scolastica e viene erogato dal comune di residenza dell’alunno. Pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno risiede e non dove è situata la scuola. Con determinazione n. 156/1254 del 29/05/2017 è stata approvato il Bando per il Pacchetto scuola a.s. 2017/18. Si consiglia di prendere visione del bando.

Requisiti

A chi è rivolto

L’accoglimento della domanda è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • frequenza delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie;
  • residenza nel Comune di Mulazzo;
  • indicatore della situazione economica equivalente (Isee) rilasciato nel 2017, non superiore a € 15.000,00 (calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente);
  • età anagrafica dello studente: non deve essere superiore a 20 anni alla scadenza del presente bando;
  • requisiti di merito per gli studenti della scuola secondaria di I grado e per il primo biennio della scuola secondaria di II grado: qualora lo studente sia ripetente, si iscriva allo stesso istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi e abbia i medesimi libri di testo dell’anno precedente, non può richiedere il beneficio per lo stesso anno di corso di studi;
  • requisiti di merito per gli studenti frequentanti le classi 3a, 4a e 5a della scuola secondaria di secondo grado: per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio.

Gli ultimi tre requisiti non si applicano agli studenti diversamente abili con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92 o con invalidità non inferiore al 66%.

Assegnazione ed entità del pacchetto scuola

L’importo che verrà erogato a ciascun singolo beneficiario sarà pari almeno al 70% dell’importo standard stabilito dalla Regione Toscana per ciascun ordine e grado di scuola, come da tabella riassuntiva sotto riportata:

Il “Pacchetto scuola” sarà assegnato, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, ai richiedenti in possesso dei necessari requisiti, disposti in ordine crescente del valore ISEE.

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La domanda potrà essere presentata dalle ore 09.00 del 30 maggio 2017 alle ore 12.30 del 28 giugno 2017​, con le seguenti modalità:

Il modulo dovrà essere consegnato con le seguenti modalità:

  • consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mulazzo, Via della Liberazione Arpiola, n. 10
  • tramite raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Mulazzo, Via della Liberazione Arpiola, n. 10 (farà fede la data del timbro postale);
  • tramite Posta Elettronica Certificata PEC entro il giorno 28/06/2017 al seguente indirizzo di posta elettronica: mulazzo.ms@halleycert.it

In caso di sospensione del giudizio, l’esito definitivo (promosso o bocciato) dovrà essere comunicato all’Ufficio Pubblica istruzione a pena di esclusione entro il 15 settembre 2017 (vedi Allegati e Documenti).
Si ricorda che, ai sensi del bando, la dichiarazione deve contenere, oltre all’esito definitivo dell’esame di riparazione, anche la dichiarazione (in caso di bocciatura) di non aver mantenuto gli stessi libri di testo.

Tempi e iter della pratica

Graduatorie

A conclusione dell’istruttoria sulle domande pervenute, l’elenco di quelle ammesse, ordinato per n. progressivo di pratica, verrà pubblicato, entro il 3 ottobre 2017, all’Albo Pretorio e nella pagina del Comune di Mulazzo – Pacchetto scuola 2017/2018.
Successivamente l’ufficio Pubblica istruzione effettuerà dei controlli sulle dichiarazioni Isee dei richiedenti a seguito dei quali potranno verificarsi delle esclusioni dalla graduatoria, ove non riscontrino più i requisiti di ammissibilità.
La graduatoria definitiva di coloro che, all’interno degli ammessi e dei non esclusi, beneficerà della provvidenza, sarà pubblicata solo a seguito dell’assegnazione effettiva delle risorse regionali e statali. Non sarà inviata nessuna comunicazione scritta al domicilio del richiedente.

Pagamenti

I contributi verranno erogati tramite accredito su c/c bancario/postale o tramite rimessa diretta munito di documento d’identità. Per chi ha scelto la rimessa diretta, i beneficiari potranno riscuotere le somme entro 3 mesi dalla data di pagamento. Decorso tale termine decade il diritto alla riscossione.
Eventuali somme non riscosse, potranno essere utilizzate dall’Amministrazione comunale per il finanziamento dei contributi per il diritto allo studio degli anni scolastici successivi.
Stato di avanzamento della pratica

 


Informazioni e Documenti

Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Maurella Marzorati, Responsabile Affari Generali e Finanziari dell’Ente.

Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune – Ufficio Scuola, rivolgendosi a Pietro Ferrari Vivaldi (tel. 0187 439005, mob. 335 1788197, mail: p.ferrarivivaldi@comune.mulazzo.ms.it