Certificazioni per elettori fisicamente impediti

Dettagli della notizia

Elezioni Europee 8/9 giugno 2024

Data:

24-05-2024

Certificazioni per elettori fisicamente impediti

Descrizione

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall'A.S.L. Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. 

La condizione di avente titolo al voto assistito pertanto deve essere comprovata in uno dei seguenti modi:

1. esibizione della tessera elettorale personale riportante il simbolo AVD apposto dall’Ufficio elettorale del Comune di residenza. La legge 17/2003 permette infatti di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla tutela dei dati personali, per evitare all'elettore fisicamente impedito di dover produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza. L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Mulazzo, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune stesso l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

  1. la richiesta compilata (scaricabile dai moduli sotto allegati)
  2. la documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato in maniera permanente ad esercitare autonomamente il diritto al voto)
  3. la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.

OPPURE

2. esibizione del libretto nominativo rilasciato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza, dal Ministero dell’Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) recante la “categoria ciechi civili” ed uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07;

OPPURE

3. esibizione del certificato sanitario rilasciato dall'Asl in occasione della consultazione in corso di svolgimento, attestante l’impossibilità di esprimere il voto autonomamente.

I certificati per l’ammissione al voto assistito sono rilasciati dai funzionari medici designati dai competenti organi delle unità sanitarie locali.  Copia del documento che giustifica l’espressione del voto assistito deve essere consegnato al seggio elettorale, per essere allegato agli atti dell’ufficio elettorale di sezione.

L’accompagnatore, che deve essere elettore di un qualsiasi Comune italiano e può non appartenere alla famiglia dell’elettore fisicamente impedito, deve presentare al presidente di seggio la propria tessera elettorale, sulla quale verrà apposta la dicitura «Accompagnatore ................. (data) ..............., (sigla del presidente) ............», ma non il bollo della sezione.

Al fine di consentire l’immediato rilascio dei certificati medici per votare con l’assistenza di un accompagnatore, l’azienda sanitaria locale garantirà la disponibilità di medici autorizzati a tale rilascio.

Il calendario degli ambulatori è scaricabile e visionabile in allegato.

Ulteriori informazioni

TURNI PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

DOMENICA 9 GIUGNO 2024.

ZONA APUANE

CARRARA c/o Casa della Salute, Piazza Sacco e Vanzetti, (Piano Terra II° porta a sinistra) Tel. 0585 657629 - 05856571: ore 9-11 Dr. Giuseppe Caldara ore 15 – 17 Dr. Giuseppe Caldara

MASSA c/oU.O. Medicina LegaleSede di Massa, V.le Risorgimento, 18 – 3° Piano(Palazzina Ascoli ex Scuola Infermieri) Tel 0585/493060 -59-58, 0585 4931 ore 9 – 11 Dr. Maurizio Ratti

IL POMERIGGIO GLI UTENTI DI MASSA DOVRANNO RECARSI, PER IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI, ALL’ AMBULATORIO DI CARRARA C/O CASADELLA SALUTE, Piazza Sacco

e Vanzetti, (Piano Terra II° porta a sinistra) ORARIO:DALLE ORE 15 ALLE ORE 17

ZONA LUNIGIANA

AULLA,

c/o Poliambulatorio - Piazza della Vittoria, 22 Tel. 0187-406120:

  • ore 9:30 - 11:30 Dr.ssa Maria Teresa PETROLO
  • ore 14:00 - 16:00 Dr. Sergio VIVALDI

FIVIZZANO,

c/o OspedaleCivile Fivizzano Tel. 0585-9401- MedicinaLegale:

  • ore 9:30 - 11:30 Dr.ssa Domenica CIPOLLA
  • ore 14:00 - 16:00Dr.ssa Domenica CIPOLLA

PONTREMOLI, 

c/o pressoDistretto Sanitario di Pontremoli, Via Mazzini, 48 Tel 0187 462528

  • ore 9:30 - 11:30 Dr. Francesco Boccardo
  • ore 14:00 -16:00 Dr. Francesco Boccardo

U.O. Oculistica, presso Ospedale delle Apuane, Viale Mattei, ambulatorio piano terra, a sinistra, dopo il CUP, Tel.: 0585 4931- 0585 498288:

Ambulatorio ore 10,30 – 12,30

SABATO 8 GIUGNO, le certificazioni saranno effettuate presso i sotto indicati ambulatori:

U.O. Medicina Legale di Aulla, c/o Quartiere Gobetti, Aulla Tel. 0187 423465 ore 9,30-11,30 per gli utenti della Lunigiana.

U.O. Medicina Legale di Carrara c/o Casa della Salute, Piazza Sacco e Vanzetti, (Piano Terra II° porta a sinistra) Tel. 0585 657629 – 05856571 ore 9-11 Dr. Giuseppe Caldara

U.O.Medicina Legale di Massa V.leRisorgimento, 18 – 3° Piano (Palazzina Ascoli ex Scuola Infermieri) Tel 0585/493060 -59-58, 0585 4931 ore 9,00 – 11,00 Dr. Maurizio Ratti

NEIGIORNI PRECEDENTI E’ NECESSARIO TELEFONARE       ALLE STRUTTURECOMPETENTI (DI SEGUITO ELENCATE) PER L’EVENTUALE RILASCIO DELLE SUDDETTE CERTIFICAZIONI.

U.O. Medicina Legale di Carrara: Centro Direzionale ASL, Via Don Minzoni, 3, piano       terra: Tel (0585) 657704, 657552;mail: mariella.scarpinato@uslnordovest.toscana.it

U.O. Medicina Legale di Massa: V.le Risorgimento 18 (Palazzina ex Ascoli):   Tel.(0585)493059, 493054 mail: adele.gassani@uslnordovest.toscana.it; stefano.delfiandra@uslnordovest.toscana.it; 

U.O.   Medicina    Legale    di Aulla:     Quartiere    Gobetti,   Tel.       (0187)       423465-466    mail: visitefiscalilunigiana@uslnordovest.toscana.it;-

A cura di: Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Ultimo aggiornamento: 24-05-2024

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