OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo una breve malattia si è spento oggi Dario Manfredi: era nato alla Spezia nel 1941 ma si era trasferito da anni a Mulazzo, ove dirigeva la Fondazione Alessandro e l’Archivio-Museo dei Malaspina.
Manfredi dedicò la sua vita allo studio della spedizione scientifica del navigatore Alessandro Malaspina: passione che lo consacrò uno dei più grandi esperti in tutto il mondo.
Sulla famiglia Malaspina, e specialmente sul navigatore Alessandro (1754-1810), pubblicò diversi volumi ed oltre un centinaio di saggi. Ha presentato relazioni in oltre venti congressi storici internazionali ed era membro della Real Accademia Hispano Americana e di numerose altre istituzioni culturali italiane.
“Siamo tutti addolorati per l’improvvisa scomparsa di Dario – ha commentato il Sindaco Claudio Novoa dalle pagine di Facebook – perchè Dario era un caro amico. Ha dedicato cura e passione alla ricerca storica di Alessandro Malaspina per tutta la sua vita e grazie al suo impegno oggi abbiamo un museo, un’ istituzione culturale apprezzata ed un’ottima reputazione a livello internazionale. Ci ha lasciato con tanti bei ricordi per le tante attività svolte insieme con una preziosa collezione di documenti raccolti in una vita di scoperte e d’indagine.”
Nonostante la malattia ed i segni della vita, Manfredi continuava il suo lavoro sul navigatore: “Avevamo un progetto insieme che ho il rammarico di non avere potuto realizzare – dice ancora Novoa, – il convegno internazionale con i tanti amici di Alessandro Malaspina sparsi per il mondo, pensato solo pochi mesi fa.”
Apprezzato in Lunigiana ed in tutto il mondo da tutti i raprpesentanti del mondo accademico e della cultura, Manfredi lascia un’eredità pesante e importate. Ha concluso così il sindaco: “Portare avanti la sua opera non sarà facile per noi, ma sarà la sfida che ci dovrà vedere tutti impegnati per onorare nel migliore dei modi la sua memoria. Dario, ti siamo infinitamente grati.”
Il rito funebre (civile) si svolgerà sabato 20 febbraio, alle ore 15,30 presso il cimitero di San Martino a Mulazzo.

12400450_10207445186719713_6644927789783436944_n

Dario Manfredi mentre accoglie nell’Archivio Museo dei Malaspina il Presidente del Consiglio Regionale Toscano Prof. Eugenio Giani a gennaio 2016.