Dal 18 al 26 agosto, Monterggio ospiterà la tradizionale Festa del Libro, evento che quest’anno taglia il traguardo delle 15 edizioni. E il calendario 2018 si preannuncia davvero interessante per temi e personaggi: saranno 16 gli autori ospiti protagonisti, con i loro ultimi saggi e romanzi, di incontri, letture e dibattiti col pubblico.
Assieme agli autori, anche quest’anno piazza Rizzoli (la piazza principale di Montereggio) e le vie del borgo ospiteranno il tradizionale mercato dei libri, un luogo di grande fascino per gli appassionati che potranno curiosare tra migliaia di libri vecchi, nuovi e rari sparsi sui banchi con la possibilità di trovare vere e autentiche rarità.

“Siamo soddisfatti per questa edizione ricca di temi attuali e di grandi personaggi che ci invitano a riflettere, a staccare un attimo lo sguardo dagli smartphone per riscoprire il fascino della carta stampata e della lettura. – ha detto il Sindaco Claudio Novoa.
“La nostra Amministrazione da ben 15 edizioni ha creduto e investito sulla Festa del Libro e sulle attività che vedono Montereggio protagonista del “mondo libro” e continuerà a farlo anche per il futuro. Siamo convinti che nella Festa del Libro ci siano ancora tantissime energie, idee e potenzialità da mettere in campo per renderla ancora più grande e di richiamo. Oggi ovunque assistiamo a presentazioni e incontri con gli autori, ma il fascino del Paese dei Librai rappresenta il nostro valore aggiunto e costituisce sicuramente un appeal invidiabile per la tribù dei libri”.

“A Montereggio si respira “Cultura” – ha detto il Consigliere delegato alla Cultura Antonio Ferrari Vivaldi -, quella strana cosa che ancora vede l’Italia agli ultimi posti in Europa per investimenti, è di casa e non è un caso che Montereggio, unico in Italia, sia stato inserito nel circuito internazionale delle Book Town, fondato nel 1961 da Richard Booth. La Festa del Libro non è una qualsiasi festa d’agosto ma è un evento/incontro con un tema ben preciso, cioè il libro e i suoi autori.”

Per il programma e per maggiori info: www.montereggio.it