I cittadini non italiani ed appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea residenti nel Comune di Mulazzo (MS), possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, previa istanza di iscrizione nelle apposite Liste Aggiunte.

L’iscrizione in tali liste deve essere richiesta, tramite compilazione dell’apposito modulo, “non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione” e cioè entro l’11 MARZO 2024 (considerando data di votazione domenica 9 giugno 2024).

MODALITA’ DI RICHIESTA :

I cittadini comunitari interessati a presentare domanda per l’iscrizione nelle Liste Aggiunte del Comune di Mulazzo possono farlo presentando l’apposto modulo debitamente compilato e corredato da una copia di un documento identificativo in corso di validità.

Richiesta iscrizione cittadino Unione europea nelle liste aggiunte elezioni EUROPEE (1)

In occasione dell’indizione delle Elezioni dei Membri al Parlamento Europeo, per agevolare ogni cittadino comunitario, il Ministero dell’Interno pubblica sul proprio sito (https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti) il modello tradotto in ogni lingua dei paesi appartenenti.

il modulo può essere trasmesso:

• a mano direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Mulazzo nell’ambito del normale orario di apertura
  • tramite posta raccomandata A/R a: Comune di Mulazzo – Ufficio elettorale; Via della Liberazione 10 – 54026 Mulazzo (MS)
  • tramite PEC all’ indirizzo :  comune.mulazzo.ms@halleycert.it
  • tramite mail all’indirizzo : anagrafe@comune.mulazzo.ms.it

REQUISITI PER PRESENTARE DOMANDA:

• aver compiuto 18 anni
  • essere cittadini di un Paese dell’Unione Europea
  • non avere cause ostative all’esercizio di voto in Italia e nel Paese di origine+
  • essere residenti nel Comune di Mulazzo

Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste Aggiunte possono esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.

Si rammenta che i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle Liste Aggiunte in occasione delle precedenti elezioni Europee possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare nuova istanza.