Il BancarelVino nasce a Mulazzo, sulla scia del Premio Bancarella, nel 1983. Storicamente è stato un mezzo di promozione per i Colli di Luni e dei Colli di Candia, nonché per la IGT Val di Magra, allargandosi oggi alla IGT Toscana e alla IGT Costa Toscana. La sua 35° edizione, che si svolgerà a Mulazzo dal 2 al 5 agosto, parte dall’esigenza di rinnovarsi e rafforzarsi per essere ancor più il simbolo di un settore produttivo che, nei decenni, si è rafforzato ed ha visto esplodere la sua qualità nel mercato. Occasione ghiotta per saggiare lo stato di forma dei vini lunigiani (della Lunigiana storica quindi comprendente tutta la provincia di Massa Carrara e la zona di Luni, oltre che la provincia di Spezia) sarà un nuovo appuntamento organizzato dal Comune di Mulazzo, in collaborazione con Pane e Pomodoro – la rinomata enoteca dei fratelli Pieretti (in via Dante) e il giornalista enogastronomico Marco Bellentani: Anteprima BancarelVino, domenica 27 e lunedì 28 Maggio a Massa. La prima giornata avrà i connotati di una festa più popolare, essendo aperta al pubblico. Amanti del vino, curiosi e esperti potranno degustare i vini presenti con l’acquisto del calice del BancarelVino dalla mattina fino alle ultime luci del giorno. Il giorno seguente, lunedì, saranno invece chiamati in causa gli operatori di settore, i ristoratori e le varie categorie di assaggiatori per una degustazione tecnica all’interno del cortile del Palazzo Ducale. Nel frattempo, una giuria tecnica valuterà i vini in concorso e decreterà i finalisti per la tappa finale, quella del 5 agosto a Mulazzo dove saranno premiati miglior Vino Bianco, Miglior Vino Rosso e consegnate menzionidì di merito per i produttori aventi valore in alcune peculiarità della loro produzione.

Un’occasione per riunire anche produttori gastronomici e per parlar dei valori della nostra terra, degustando calici di vino in Piazza Aranci. Per i visitatori sarà possibile anche acquistare le bottiglie direttamente dai produttori. Anteprima BancarelVino, domenica 27 maggio (Piazza Aranci – Massa, tutta la giornata) e lunedì 28 per operatori di settore (ore 14-19) a Palazzo Ducale.

Per il bando completo: https://comune.mulazzo.ms.it/bancarelvino/

Comunicazione per tutte le aziende: Le Aziende che intendono partecipare al Concorso Enologico nazionale “Premio Bancarel’Vino” devono far pervenire, ad uno dei due seguenti punti di raccolta:
Per la Lunigiana: Pietro Ferrari Vivaldi c/o Comune di Mulazzo Via della Liberazione Arpiola 10 – 54026 Mulazzo (contatto telefonico 3351788197) entro le ore 13 del giorno 25/05/2018
Per Massa e Carrara: Giuseppe Pieretti – Piazza Aranci, 29 – 54100 Massa (contatto telefonico 3357157546) entro le ore 13 del giorno 26/05/2018