Durante la seduta del 30 settembre 2019, il Consiglio Comunale di Mulazzo ha approvato l’adesione del Comune ai principi e alle indicazioni della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, con l’obiettivo di garantire le pari opportunità, la non discriminazione e il rispetto dei diritti umani.

L’adesione del Comune di Mulazzo ai principi della Convenzione si inserisce in un complessivo percorso di sensibilizzazione sul tema, promosso dalla Consulta Provinciale delle Persone con Disabilità e patrocinato dalla Provincia di Massa-Carrara.

Il Comune di Mulazzo in questo modo si impegna a porre i principi della Convenzione alla base di ogni azione politica e amministrativa, col fine di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone con disabilità e delle loro associazioni nel processi decisionali che condurranno alla costruzione delle politiche di sviluppo. Questi obiettivi verranno perseguiti anche chiedendo al Governo e al Parlamento di incrementare il Fondo nazionale per le Politiche Sociali, in modo da poter attuare al meglio le politiche di inclusione delle persone con disabilità.

Il Comune di Mulazzo inoltre si impegna a istituire annualmente la celebrazione di una Giornata dedicata alla Convenzione, durante la quale saranno organizzati seminari sul tema e altre iniziative pubbliche dirette a promuovere la rimozione degli ostacoli, anche di natura culturale, che impediscono l’effettiva partecipazione e inclusione delle persone con disabilità all’interno della società.

 


Approfondimenti:

Vai alla pagina della Consulta Provinciale Persone con Disabilità

Documenti