L’obbligo decorre dal 1° marzo 2019. Ecco come i locatori turistici possono fare la comunicazione telematica delle informazioni sull’attività svolta e degli arrivi e partenze dei turisti alloggiati.

La legge regionale n. 86 del 20 dicembre 2016Testo unico del sistema turistico regionale” ha modificato la disciplina sul turismo ed ha introdotto novità anche per quanto riguarda le locazioni turistiche.

La novità maggiore della legge regionale 86/2016 riguarda l’obbligo di comunicazione al Comune, previsto dall’art. 70 (Locazioni turistiche) della legge. Si tratta di una comunicazione da effettuare con modalità telematica.
La legge stabilisce che chi dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche, anche nel caso di gestione in forma indiretta (ad es. tramite un agenzia immobiliare), comunichi, con modalità telematica, al Comune nel cui territorio gli alloggi sono situati:

a) le informazioni relative all’attività svolta, utili a fini statistici,
b) l’eventuale forma imprenditoriale di esercizio dell’attività.

L’obbligo di comunicazione risponde alla necessità che le Amministrazioni hanno di avere un quadro conoscitivo del fenomeno delle locazioni turistiche, utile ai fini statistici, ma anche per poter meglio calibrare le politiche sul territorio.

 

Come fare la comunicazione telematica / online ?

– seleziona l’area / territorio di provincia / città metropolitana nella cui circoscrizione territoriale è ubicato l’alloggio;

– il sistema ti collegherà automaticamente (o tramite link inviato per e.mail) alla pagina di registrazione dove, selezionato il Comune dove è ubicato l’alloggio ed inseriti i tuoi dati, potrai procedere alla compilazione della comunicazione