Claudio Novoa

Claudio Novoa

  • nato a Losanna (Svizzera) il 25/09/1970
  • Titolo di studio: Laurea in Economia e Commercio
  • Data di elezione: 12/06/2022

  • Data di proclamazione: 13/06/2022

  • Lista di appartenenza: Insieme per il nostro futuro – Novoa Sindaco
Riceve previo appuntamento il:
Martedi dalle 15:00 alle 18:00
Giovedì dalle 15:00 alle 18:00
Sabato dalle 09:00 alle 12:00
telefono-email tel.0187.439001 – cell. 345.3490685
sindaco@comune.mulazzo.ms.itclaudionovoa1970@gmail.com

Il ruolo del Sindaco

  1. Il Sindaco, nelle funzioni di capo dell’amministrazione comunale, rappresenta la comunita’, e’ responsabile dell’Amministrazione Comunale e promuove da parte degli organi collegiali e dell’organizzazione del Comune le iniziative e gli interventi piu’ idonei per realizzare il progresso ed il benessere dei cittadini che la compongono.
  2. Convoca e presiede la Giunta, fissandone l’ordine del giorno.
  3. Nella seduta di insediamento del Consiglio Comunale o in quella immediatamente successiva il Sindaco, sentita la Giunta, presenta al Consiglio Comunale le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
  4. Quale presidente della Giunta comunale ne esprime l’unita’ di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l’attivita’ degli Assessori, per il conseguimento dei fini stabiliti nel documento programmatico.
  5. Il Sindaco sovraintende al funzionamento dei servizi e degli uffici ed all’esecuzione degli atti, con il concorso degli Assessori e con la collaborazione prestata, secondo le sue direttive, dal Direttore Generale.
  6. Quale Ufficiale del governo sovraintende ai servizi di competenza statale attribuiti al Comune, secondo quando stabilito dalla legge della Repubblica.
  7. Il Sindaco e’ garante del rispetto della legge, dell’attuazione dello statuto, dell’osservanza dei regolamenti.
  8. Il Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale, nomina, designa e revoca i rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni.
  9. Il Sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalita’ fissate dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.
  10. Il Sindaco, quale ufficiale di governo, adotta con atto motivato e nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico provvedimenti contingibili ed urgenti al fine di prevenire ed eliminare i gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini. In caso di emergenza connessa con il traffico e/o con l’inquinamento atmosferico o acustico, ovvero quando per circostanze straordinarie si verifichino particolari necessità dell’utenza, il sindaco può modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi e uffici pubblici.