La Biblioteca Comunale è intitolata all’Editore mulazzese Emanuele Maucci, nato nella frazione di Parana nel 1850 e partito diciottenne da Mulazzo alla volta dell’Argentina, dove aprì una libreria a Buenos Aires per poi trasferirsi a Barcellona nel 1893, luogo in cui nel 1900 fondò, in Calle del Mallorca, la sua prima casa editrice, la “Casa Editorial Maucci” che in seguito avrà filiali a Madrid, Maiorca, Buenos Aires, in Cile, a Cuba e in Messico. Morto nel 1937 a Barcellona, è sepolto nella tomba di famiglia del cimitero monumentale di Montjuic.

La nuova sede della biblioteca, aperta al pubblico il 16 settembre 2014, si trova nei locali a piano terra dell’edificio che ospita la Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” ed è dotata di sale comode e ampi parcheggi esterni per un uso ottimale della struttura.

Una delle Sale di lettura è intitolata alla figura del compianto Prof. Iginio Ricci, primo Preside della Scuola Media dal 1963 al 1974, meritevole di tale riconoscimento per il lavoro svolto in vita, per la sua costante attività didattica, l’impegno civile profuso nonché l’alto contributo in favore della comunità di Mulazzo.

Attualmente la biblioteca è in fase di ristrutturazione in quanto la grande quantità di volumi in essa contenuta necessita di più ampi spazi al fine di garantire la completa fruizione del patrimonio librario che ammonta a circa 15 mila volumi, di cui circa 10 mila per adulti e 5 mila per ragazzi.

E’ comunque possibile accedere al prestito dalle ore 7.30 alle ore 13.30 dal lunedì al sabato (recandosi presso l’UT o contattando i seguenti n. tel. : 0187439045-44) ed è possibile per gli utenti utilizzare gratuitamente, all’interno della biblioteca, un collegamento wi-fi.

La Biblioteca “Emanuele Maucci” fa parte della rete bibliotecaria provinciale Re.Pro.Bi pertanto, con le altre biblioteche della rete, condivide lo stesso Catalogo:  http://reprobi.erasmo.it

La Biblioteca accetta le seguenti donazioni di materiale bibliografico:

  • Libri di NARRATIVA e CLASSICI italiani e stranieri (anche in lingua originale) in ottimo stato;
  • Libri di SAGGISTICA di argomenti vari: solo se di contenuto attuale e in ottimo stato;
  • Libri per BAMBINI O RAGAZZI classici o di recente pubblicazione (ultimi 5 anni) in ottimo stato;
  • Libri, foto, cartoline riguardanti Mulazzo, la Lunigiana e/o la provincia di Massa Carrara, in buono stato;
  • Manuali UNIVERSITARI e SCIENTIFICI, solo se di contenuto attuale o ritenuti classici di quel preciso settore scientifico, in ottimo stato e privi di sottolineature;
  • ATLANTI geografici (solo se attuali) storici, anatomici e DIZIONARI: solo se in ottimo stato.

Non si accettano donazioni di:

  • Enciclopedie
  • Testi scolastici
  • Riviste
  • Materiale in cattive condizioni fisiche

La biblioteca si riserva il diritto di utilizzare il materiale che non verrà acquisito al patrimonio (perché già presente a catalogo, non coerente con le proprie raccolte etc.) nel modo che più riterrà opportuno (ad es. donazione agli utenti, alle scuole, ad Associazioni etc.).

Le donazioni possono essere consegnate alla biblioteca durante l’orario di apertura (non si effettuano ritiri a domicilio) previo accordo telefonico al numero 0187439045 o via email al seguente indirizzo:  staff@comune.mulazzo.ms.it  indicando quantità e tipologia di materiale.

Giorni e Orari di apertura al pubblico (*)
Mattino
Pomeriggio
Lunedì
7.30 – 13.30
Martedì
7.30 – 13.30
Mercoledì
7.30 – 13.30
Giovedì
7.30 – 13.30
Venerdì
7.30 – 13.30
Sabato
7.30 – 13.30

(*): Tali orari sono da intendersi provvisori. Al termine dell’intervento di sistemazione dei locali, verrà comunicato l’orario definitivo di apertura al pubblico.

Le proposte della settimana