Il Sindaco, in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 27 del 02/04/2015 e della propria determinazione n. 64 del 08/04/2015 rende noto che è indetta una selezione pubblica rivolta a giovani diplomati di scuola secondaria superiore, privi di lavoro, e finalizzata alla formazione di una graduatoria per l’attivazione di n. 2 percorsi di tirocinio formativo nell’ambito dei progetti regionali “GiovaniSi”, della durata di 6 mesi, prorogabile per ulteriori 6 mesi, da svolgere presso il Servizio Affari Generali Ufficio Turismo, e Servizio Lavori Pubblici.
IL RESPONSABILE
In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 27 del 02/04/2015 e della propria determinazione n. 64 del 08/04/2015 .
RENDE NOTO
che è indetta una selezione pubblica rivolta a giovani diplomati di scuola secondaria superiore , privi di lavoro e finalizzata alla formazione di una graduatoria per l’attivazione di n. 2 percorsi di tirocinio formativo nell’ambito dei progetti regionali “Giovani Si” , della durata di un sei mesi, prorogabile per ulteriori 6 mesi , da svolgere presso il Servizio affari generali-ufficio turismo, servizio lavori pubblici.
che il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, avendo esclusivamente finalità formativa, e, pertanto, non prevede alcuna forma di retribuzione ma un compenso forfettario .
REQUISITI PER L’ACCESSO ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione, sono richiesti i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana.
- Residenza nel Comune di Mulazzo.
- Età compresa tra i 18 e 30 anni non compiuti.
- Stato di disoccupazione o inoccupazione (Iscrizione al Centro per l’impiego di Massa Carrara) )
- Essere immune da condanne che, ai sensi delle vigenti disposizioni, impediscono la nomina a pubblico dipendente e non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione.
- Non essere escluso dall’elettorato politico attivo, non essere stato destituito dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione o non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale (art. 127 com ma 1lett. d) DPR 3/1957
- Essere in possesso dei diritti civili e politici
- Essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore
Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente awiso, pena l’esclusione dalla selezione.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
La domanda di ammissione alla selezione pubblica deve essere redatta in carta libera utilizzando esclusivamente, a pena di inammissibilità all’istruttoria, l’apposito modulo allegato al presente awiso unito al curriculum vitae.
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato ed alla stessa dovrà obbligatoriamente essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità, a pena di esclusione.
Non è necessaria l’autenticazione della firma.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione alla selezione deve essere indirizzata al Comune di Mulazzo, via della Liberazione, 10 54026 Mulazzo (MS), riportare la dicitura “Selezione per un tirocinio formativo “Giovani Si””, deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il giorno 18/04/2015. alle ore 12.00.
La domanda può essere presentata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mulazzo oppure spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Mulazzo, via della Liberazione 10, 54026 Mulazzo (MS); non sono ammesse altre modalità di presentazione.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici comunque imputabili.
La domanda, redatta secondo l’allegato “A”, deve riportare tutte le seguenti indicazioni e dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R. 445/00:
Alla domanda dovrà essere allegato curriculum vitae, sottoscritto dal candidato con allegata la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
La procedura selettiva , affidata ad una commissione esaminatrice opportunamente nominata dal Responsabile del Settore Affari generali e Finanziari , avverrà sulla base dei curricula e di un eventuale colloquio .
Il colloquio sarà individuale e finalizzato alla valutazione del possesso da parte dei candidati di capacità, competenze e motivazione coerenti con gli obiettivi del progetto.
Ai fini della valutazione, la Commissione assegnerà a ciascun candidato, a proprio giudizio insindacabile, un punteggio massimo di 100 punti così ripartito:
valutazione del curriculum: max 50 punti con i seguenti parametri:
- curriculum formativo max 40 punti
- anzianità di iscrizione al Centro per l’impiego mx 10 punti
- valutazione del colloquio psico -attitudinale: max 50 punti
GRADUATORIA
La graduatoria finale sarà utilizzata per l’inserimento e l’attivazione di n. 2 tirocini della durata di sei mesi , prorogabili di ulteriori sei , per l’attività di tirocinio da svolgere presso Servizio affari generali- ufficio turismo e Servizio lavori pubblici . E’ prevista una presenza di 36 ore settimanali da articolarsi secondo le esigenze dell’Ufficio ospitante. Il tirocinante sarà seguito da un tutore individuato dal Comune ai sensi dell’art. 86-septies del D.P.G.R. n. 47/R del 08/08/2003.
La graduatoria rimarrà valida per un periodo pari a n. 18 mesi e potrà essere utilizzata con le medesime modalità per l’attivazione di ulteriori tirocini.
L’avvio del tirocinio avverrà previa stipula di convenzione con la Provincia di Massa Carrara e del relativo progetto.
I candidati esclusi dalla selezione riceveranno comunicazione scritta circa l’esclusione e la relativa motivazione.
Il Comune si riserva la facoltà di sospendere, di revocare, modificare e di non dare seguito alla presente selezione nonché di non procedere all’attivazione di alcun tirocinio. Nei suddetti casi i soggetti selezionati non potranno far valere alcun diritto all’attivazione del tirocinio.
RIMBORSO SPESA AL TIROCINANTE
Il tirocinante ammesso percepirà una borsa lavoro pari a € 500,00 mensili lordi, a titolo di rimborso spesa forfettario. L’erogazione della somma è subordinata a rispetto, da parte del tirocinante, dei propri obblighi . Il Comune di Mulazzo provvederà alla copertura assicurativa di Responsabilità civile verso terzi, nonché copertura assicurativa INAIL
Per informazioni i candidati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale al n° tel. 0187/439007 dal lunedì al sabato e dalle 8.30 alle 13.30.
Il Responsabile del Settore – Dr.ssa Maurella Marzorati