L’Ente, secondo le disposizioni dell’art. 36, comma 2, lett. c/bis del D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 (e smi), intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento dei lavori di Ripristino della strada provinciale dei casoni (S.P.69), per un importo presunto di Euro 831.707,45 dei quali euro 24.245,49 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
Le ditte interessate ai lavori devono possedere i seguenti requisiti:
– essere iscritte sulla piattaforma per le gare telematiche denominata START – Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana;
– assenza delle cause ostative alla partecipazione alle gare pubbliche di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
– iscrizione alla CCIAA per l’espletamento della prestazione di cui trattasi;
– possesso di attestato SOA per le seguenti categorie e classi: ctg.: OG3 classe III e OS21.
Il presente avviso, ai sensi anche di quanto indicato dal documento interpretativo della Commissione Europea 23.6.2006, è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per l’Azienda. Le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Ente la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o paraconcorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 50/2016 (e smi).
L’Ente, per rispettare il principio di proporzionalità, rapportato anche all’entità del lavoro, si riserva di individuare i soggetti idonei, nel numero di minimo 15 ditte.
Ditte, alle quali sarà richiesto, con lettera di invito, di presentare offerta. Nel caso in cui arrivassero minori manifestazioni di interesse l’Ente inviterà tutte le Ditte in possesso dei requisiti. L’Ente si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’indizione delle successive gare per l’affidamento del lavoro.
Criterio di aggiudicazione
Il criterio di aggiudicazione della procedura verrà individuato nella lettera di invito alla procedura. Nella stessa si indicherà anche la problematica afferente l’anomalia delle offerte. Le Imprese interessate ad essere invitate a presentare la loro offerta devono inviare entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2019, a mano, mezzo PEC (all’indirizzo comune.mulazzo.ms@halleycert.it ). Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: Manifestazione di interesse a partecipare a procedura di gara per i lavori di “Ripristino della strada provinciale dei casoni (S.P.69)” .
Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte in conformità all’ALLEGATO 1 del presente Avviso e sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante della Ditta interessata. All’istanza dovrà essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.
La Ditta interessata dovrà dichiarare il possesso dei requisiti sopraccitati nonché l’inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi.
Alla verifica della presenza della documentazione prodotta dalla Ditta, la stessa verrà inserita in apposito elenco; di tale circostanza e del numero attribuito alla Ditta si darà notizia alla medesima. Tale numero dovrà rimanere segreto in quanto necessario ai fini del sorteggio di cui nel seguito del presente avviso.
Al momento della necessità di procedere all’invito delle Ditte, qualora in numero superiore a 15 l’Ente pubblicherà sul proprio sito internet un avviso con il quale darà notizia del giorno, dell’ora e del luogo in cui si procederà al sorteggio pubblico, ma anonimo, delle Ditte da invitare alla procedura.
L’Ente, al momento del sorteggio, inserirà in apposita urna tanti numeri quanti sono le Ditte iscritte nell’elenco e procederà al sorteggio del numero di Ditte da invitare.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.
Casi di cancellazione dall’elenco
Si procederà alla cancellazione dall’elenco delle Ditte, fra l’altro, nei seguenti casi:
– sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti previsti per l’inclusione nell’elenco;
– quando l’iscritto sia incorso in accertata grave negligenza o malafede nella esecuzione della prestazione ovvero sia soggetto a procedura di liquidazione o cessi l’attività;
– irrogazione di penali da parte dell’Ente in precedenti rapporti instaurati;
– mancata ottemperanza alla vigente normativa antimafia;
– cessazione dell’attività;
– divulgazione da parte della Ditta del proprio numero di iscrizione nell’elenco.
Il Responsabile Unico del Procedimento è il geom. Marco Galeotti (Tel. 0187 439045).
Per informazioni scrivere all’indirizzo mail m.galeotti@comune.mulazzo.ms.it o all’indirizzo PEC comune.mulazzo.ms@halleycert.it .
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet dell’Ente.
Lì 02/12/2019
Il Responsabile Unico del Procedimento
(geom. Marco Galeotti)