IL RESPONSABILE SERVIZIO PERSONALE

 

Visto Regolamento che disciplina le progressioni tra le aree, anche denominate progressioni verticali, ai sensi dell’art 52, comma 1 bis, del D. Lgs n. 165/2001, come modificato dal D.L. 80/2021, convertito con L. n. 113/2021 (progressioni ordinarie), nonché ai sensi dell’articolo 13, commi 6, 7 e 8 del CCNL del personale del comparto funzioni locali – periodo 2019-2021, siglato il 16 novembre 2022 (progressioni straordinarie) approvato con deliberazione G.C. n. 67 del 20/09/2023.

Viste:

  • la deliberazione di Giunta Comunale n. 69 del 28/07/2022 avente ad oggetto “Piano Triennale Fabbisogni di Personale(PTFP)2023-2025”
  • la deliberazione Giunta Comunale n. 1 del 31/01/2023 con cui si approva il PIAO – Piano Integrato di Attività e di Organizzazione del Comune di Mulazzo per il triennio 2023/2025 nello specifico la sezione 3.3 avente ad oggetto “Programmazione Piano Triennale dei fabbisogni di Personale”
  • la deliberazione Giunta Comunale n. 16 del 09/03/2023 avente ad oggetto “Piano triennale fabbisogni di Personale 2023/2025 quale sezione 3.3. del Piano Integrati di Attività e Organizzazione. Modifiche alla dotazione organica e Piano Annuale delle Assunzioni. con cui si modifica la sezione 3.3. del PIAO 2023/2025

Vista la propria determinazione n. 398 del 23/09/2023 di approvazione del presente avviso;

 RENDE NOTO

 Che è indetta una selezione per progressione verticale, per soli titoli, ai sensi dell’art 52, comma 1 bis, del D. Lgs n. 165/2001, come modificato dal D.L. 80/2021, convertito con L. n. 113/2021 (progressioni ordinarie), nonché ai sensi dell’articolo 13, commi 6, 7 e 8 del CCNL del personale del comparto funzioni locali – periodo 2019-2021, siglato il 16 novembre 2022 (progressioni straordinarie), riservata al personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di Mulazzo, volta alla copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “Funzionario Tecnico” dell’Area dei Funzionari ed Elevate Qualificazioni, (ex categoria giuridica D1), presso il Settore Tecnico.

 REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Possono partecipare alle procedure ordinarie di progressione tra le aree i dipendenti in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • assunti a tempo indeterminato in servizio presso l’Ente al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda;
  • inquadrati nell’area immediatamente inferiore dell’ambito professionale indicato nell’apposito avviso per un periodo di almeno 3 anni al momento della scadenza del termine per la presentazione della domanda,  tenendosi conto anche del periodo maturato nell’ente di provenienza nel caso in cui l’assunzione sia avvenuta tramite mobilità tra enti;
  • in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso dall’esterno;
  • che abbiano ricevuto una valutazione positiva della performance in ciascuno dei tre anni precedenti a quello nel quale si svolge la procedura o nelle ultime tre valutazioni disponibili in ordine cronologico qualora vi siano compresi periodi nei quali non sia stato possibile effettuare la valutazione a causa di assenza del servizio;
  • non destinatari di provvedimenti disciplinari dalla multa in su, nel biennio precedente la scadenza del termine per la presentazione della domanda.

I suddetti requisiti dovranno essere posseduti dal candidato alla data di scadenza prevista dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione e mantenuti fino all’eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

 

MODALITA’ di partecipazione

Gli interessati al procedimento di selezione dovranno far pervenire tassativamente la propria candidatura entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso all’Albo pretorio, utilizzando lo schema allegato, indirizzata al Responsabile del Servizio Personale.

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegato un dettagliato curriculum vitae formato europeo, contenente la descrizione specifica del percorso e delle attività professionali svolte dal candidato.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente per via telematica da un indirizzo di posta elettronica certificata rilasciata personalmente al candidato da un gestore di PEC iscritto nell’apposito elenco tenuto dal CNIPA all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.mulazzo.ms@halleycert.it

 

SELEZIONE dei candidati

La selezione avverrà sulla base della disamina dei curriculum e assegnerà un massimo di 100 punti, con le seguenti modalità:

La Commissione si riserva di convocare i candidati a colloquio individuale per l’approfondimento delle competenze specifiche del servizio di assegnazione.

Saranno considerati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio superiore a 60/100.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In relazione ai dati personali trattati da parte del Comune, per la gestione della procedura, ai sensi degli artt.13-14 del Reg. UE 2016/679 si informa che: il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Mulazzo, rappresentato per quanto concerne gli obblighi in materia di privacy dal Responsabile del Servizio Affari Generali e Finanziari.

Il Comune si può avvalere, per il trattamento dei dati, di soggetti terzi (individuati quali responsabili del trattamento) sulla base di un contratto od altro atto giuridico; – i dati personali sono trattati per le finalità istituzionali assegnate all’Ente ed il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri; gli uffici acquisiscono unicamente i dati obbligatori per l’avvio e la conclusione della procedura di cui al presente bando/avviso; – il trattamento avviene sia in forma cartacea/manuale che con strumenti elettronici/informatici; – il trattamento viene svolto in osservanza di disposizioni di legge o di regolamento per adempiere agli obblighi ed alle facoltà ivi previsti in capo agli enti locali; – vengono trattati i dati relativi ai rapporti di lavoro indicati nel presente avviso; – non vengono adottati processi decisionali esclusivamente automatizzati (e pertanto senza intervento umano) che comportino l’adozione di decisioni sulle persone; – la comunicazione dei dati a terzi soggetti avviene sulla base di norme di legge o di regolamenti; – i dati vengono conservati per la durata prevista dalla vigente normativa in materia di conservazione dati/documenti cartacei/digitali della pubblica amministrazione; – il mancato conferimento dei dati ne possono comportare l’impossibilità alla partecipazione al bando/avviso; – il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto della riservatezza degli stessi; – gli interessati (ossia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali) hanno il diritto all’accesso ai dati, alla rettifica, alla limitazione o opposizione al trattamento per motivi legittimi ed espressi, a presentare reclamo all’Autorità Garante della privacy; – la pubblicazione dei dati personali avviene nei casi e con i limiti previsti dalla vigente normativa;

CRITERIO SUB-CRITERI
1) Esperienza maturata, anche a tempo determinato

Max 60 punti

a) Max 40 punti → Competenze espresse in ambito lavorativo basate sulle risultanze della valutazione della performance (media dell’ultimo triennio):
dal 60 al 70% del punteggio massimo ottenibile in ambito performance: 8 punti
dal 71 al 80% del punteggio massimo ottenibile in ambito performance: 15 punti
dal 81 al 90% del punteggio massimo ottenibile in ambito performance: 22 punti
dal 91 al 100% del punteggio massimo ottenibile in ambito performance: 30 puntib) Max 20 punti → Anzianità di servizio nella categoria immediatamente inferiore correlata al profilo oggetto di selezione: 2 punti per ogni anno pieno,  anche a tempo determinato.  Il punteggio relativo alla frazione di anno è determinato proporzionalmente.
2) Possesso titoli professionali e di studio ulteriori rispetto all’accesso all’Area

Max 15 punti

Diploma di Laurea Triennale: 5 punti
Diploma di Laurea specialistica/Vecchio Ordinamento/Magistrale: 15 punti
Master Universitari: 5 punti cadauno
3) Competenze professionali acquisite

Max 25 punti

a) Max 5 punti → Percorsi formativi: 1 punto per la partecipazione a ciascun corso di aggiornamento/formazione, purché certificato e pertinente con il profilo professionale da ricoprire

b) Max 20 punti 
Incarichi di RUP: 1 punto per ciascun procedimento
Incarichi di specifiche responsabilità: 2 punti per ciascun incarico svolto, purché formalmente assegnato e di durata superiore a 6 mesi nel corso dell’anno solare (il punteggio è attribuito proporzionalmente, in dodicesimi, in funzione dei mesi di svolgimento dell’incarico nell’anno solare)
Incarico di PO/EQ/Attribuzione mansioni superiori: 3 punti per ciascun incarico svolto, purché di durata superiore a 3 mesi nel corso dell’anno solare (il punteggio è attribuito proporzionalmente, in dodicesimi, in funzione dei mesi di svolgimento dell’incarico nell’anno solare).

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

La procedura selettiva di cui al presente Avviso resta soggetta a qualsiasi futura e diversa disposizione che dovesse venire adottata in ordine al suo svolgimento: pertanto l’Ente si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare in qualunque fase il procedimento, che deve intendersi non impegnativo né vincolante nei confronti dell’Amministrazione.

Per quanto altro non espresso nel presente avviso si rimanda al vigente Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.

Il solo fatto della presentazione della domanda comporta per gli aspiranti l’accettazione di tutte le norme e condizioni riportate dal presente bando e dai regolamenti inerenti la gestione del personale.

Tutta la procedura si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente a garanzia delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento Pietro Ferrari Vivaldi – tel. 0187439005 – mail: p.ferrarivivaldi@comune.mulazzo.ms.it

 

Responsabile del Procedimento

Pietro Ferrari Vivaldi

 

 

SCADENZA: ore 12 di Lunedì 9 ottobre 2023 (in quanto il 15° giorno della pubblicazione coincide con giorno festivo)


Allegati: