Dal 4 marzo 2024 è attivo il servizio di rilascio certificati elettorali on-line tramite Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

Tale servizio consente ai cittadini regolarmente iscritti in ANPR di utilizzare , con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del Regolamento Europeo n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art. 64 del CAD ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell’art.6 del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014 (SPID o CIE o CNS o eIDAS)

Il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale.

Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area Riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

circolare212024_20240304