Il Centro Operativo Comunale è la struttura deputata alla direzione operativa degli interventi nelle emergenze. A tale struttura, oltre al personale individuato in questo piano, se richiesto dal Sindaco, dovranno obbligatoriamente collaborare tutti i membri dell’Amministrazione Locale e ogni altro soggetto individuato dalla normativa nazionale (legge 100/2012 – ex Legge 225/92).
Il C.O.C. potrà essere attivato, con le modalità definite in questo piano, in differenti configurazioni sulla base delle esigenze connesse allo scenario in essere. La scelta della configurazione necessaria è potere del Sindaco, o del Coordinatore del C.O.C. se delegato dal Sindaco.
Il C.O.C., attivato in caso di previsione o di evento in corso, eseguirà di massima almeno i compiti schematizzati di seguito, secondo le necessità emergenti dall’evolversi dell’evento:
- Coordinarsi con agli altri centri di coordinamento sovraordinati, eventualmente attivati per la gestione dell’emergenza (C.O.M., C.C.S., Di.Coma.C...)
- Dare attuazione a quanto necessario anche mediante la corretta predisposizione delle necessarie pratiche amministrative emanate dai singoli responsabili di funzione
- Supportare il Sindaco nei compiti a lui attribuiti dal quadro normativo vigente