Piano Provinciale Ricerca Persone Scomparse


Descrizione

Il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse è stato realizzato, sulla base delle linee guida fornite dal Ministero dell’Interno, analizzando la conformazione geografica del territorio e valutate le risorse umane e professionali disponibili in ambito provinciale ed idonee a concorrere nelle attività di ricerca.
La presente pianificazione si applica, come ribadito dal Commissario del Governo per le persone scomparse nella circolare n. 1660 del 6 marzo 2014, esclusivamente alla casistica delle persone
scomparse, così come definita dalla legge n. 203 del 14 novembre 2012, ovvero nel caso di persona allontanatasi dalla propria abitazione o dal luogo di temporanea dimora e, per le circostanze in cui è avvenuto il fatto, nei confronti della quale si ritiene che dalla scomparsa possa derivare un pericolo per la vita o per l’incolumità personale della stessa.
Alla redazione del piano si è provveduto mediante la costituzione di un apposito Tavolo Tecnico al quale hanno preso parte tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle ricerche.
Le operazioni di ricerca hanno per oggetto l’individuazione ed il soccorso delle persone scomparse. Sono definite persone scomparse quelle che volontariamente o involontariamente si sono allontanate o dileguate dai luoghi di residenza senza fornire indicazioni, ovvero persone che per altre evenienze, di volta in volta individuate, non forniscono comunque indicazioni utili alla loro localizzazione e/o individuazione.

Documento

Unità organizzativa responsabile

Tempi di pubblicazione

13-02-2024

Inizio pubblicazione

Licenza di distribuzione: Licenza sconosciuta - Licenza sconosciuta

Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri