Descrizione

Dal fenomeno fisico agli effetti: Il sisma per sua natura è un evento improvviso che si può manifestare con intensità diverse. L’evento di lieve entità si contraddistingue per causare MODESTI DANNI al patrimonio costruito fino a qualche isolato danno più significativo. E’ stato evidenziato che il fattore determinante delle conseguenze prodotte in termini di danni agli edifici e di vittime è la rilevante vulnerabilità del patrimonio edilizio: non è escluso che qualche edificio si renda inagibile e che si verifichino crolli di comignoli, cornicioni, intonaci o tegole. La situazione può cambiare in relazione al momento di accadimento dell’evento e della presenza negli edifici della popolazione in quel momento: la notte, durante il giorno, feriali e festivi. 

Punti critici: I punti critici per eventi di questa tipologia sono i centri storici, ma in generale tutto il patrimonio costruito è soggetto al distacco di piccole parti strutturali che possono creare danni a cose o persone. Punti critici sono i luoghi con grande affollamento di persone: scuole, strutture socio ricreative, locali pubblici, luoghi di culto, strutture sanitarie e ambienti di lavoro. 

Area totale interessata, Zone critiche, Fondi di amplificazione effetti/rischio indotto: Chiesa e borgo storico di Gavedo

Documento

Sismico - Gavedo


Formato: pdf

Unità organizzativa responsabile

Tempi di pubblicazione

13-02-2024

Inizio pubblicazione

Licenza di distribuzione: Licenza sconosciuta - Licenza sconosciuta

Ultimo aggiornamento: 27-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri