Segretario Comunale
Il Segretario generale è una figura prevista dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 – e, nel nostro Comune, le sue funzioni sono contenute nel Regolamento generale di organizzazione degli uffici e dei servizi.
Il Segretario generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.
In particolare, il Segretario generale:
– partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
– può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private e atti unilaterali
nell’interesse dell’ente;
– esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco;
– sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività nel rispetto dell’autonomia delle funzioni loro attribuite, assicurando l’unità di indirizzo amministrativo e la corretta valutazione di tutti gli interessi coinvolti
Retribuzione Segretario Comunale
Dichiarazione sull’insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità