Il Comune di Mulazzo intende affidare in affido annuale, salvo rinnovo per un altro anno qualora l’Amministrazione lo ritenga opportuno e conveniente, la gestione, il coordinamento e l’organizzazione delle attività nonché la conduzione tecnica del campo sportivo comunale “Mario Calani” e relativo campo sussidiario, con annessi locali accessori.
La gestione comporta l’uso, la manutenzione ordinaria e la custodia degli impianti, ivi compresi quelli di pertinenza, secondo le modalità stabilite nell’allegata convenzione. L’affidatario si dovrà far carico di tutte le utenze, tributi e eventuali oneri inerenti la gestione degli impianti.
Al termine dell’affido in gestione, gli impianti dovranno essere restituiti all’Ente con tutte le opere migliorative e nello stesso stato d’uso della consegna.
L’affidatario è obbligato a mantenere gli impegni presi in sede di offerta, pena la revoca della gestione degli impianti.
Per la gestione dei suddetti impianti è prevista la corresponsione al Comune, da parte dell’affidatario, di un canone annuo di € 500,00. In caso di proroga il canone annuo sarà rivalutato secondo le variazioni dell’indice ISTAT.
Il soggetto gestore dovrà tendenzialmente mantenere l’assetto delle attività, dei calendari e dei servizi svolti negli anni precedenti.
L’affidatario, inoltre, è tenuto ad assicurare il rispetto degli obblighi previdenziali e assicurativi, nonché a rispettare tutte le disposizioni legislative e regolamentari in vigore, concernenti le assicurazioni sociali e la prevenzione degli infortuni.
L’affidatario è tenuto, altresì, ad assicurare se stesso, il personale impegnato, i responsabili e gli incaricati nelle varie attività per la responsabilità civile verso i terzi per ogni e qualsiasi evento o danno che possa verificarsi nello svolgimento del servizio, esonerando espressamente il Comune da qualsiasi responsabilità per danni e/o incidenti, anche in itinere, che dovessero verificarsi nell’espletamento delle attività oggetto della convenzione.
Per gli impianti sportivi sopra richiamati il soggetto aggiudicatario è tenuto a consentire alle altre associazioni sportive (società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali) presenti sul territorio l’utilizzo degli stessi per lo svolgimento delle partite ufficiali e degli allenamenti. Le modalità di utilizzo ed eventuali oneri a carico dell’utilizzatore sono specificati nella convenzione per l’affidamento in gestione degli impianti medesimi.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Secondo quanto previsto dall’art. 14, comma 1, della Legge regionale 27 febbraio 2015, n. 21, possono presentare istanza per la gestione degli impianti sportivi in oggetto: “società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, secondo procedure ad evidenza pubblica”.
Nel caso di esito infruttuoso delle procedure di cui all’art. 14 della Legge regionale 27 febbraio 2015, n. 21, l’affidamento in gestione potrà essere concesso a soggetti diversi da quelli indicati nel comma 1 della menzionata Legge.
CRITERI
L’affidamento della gestione degli impianti sarà effettuata tenendo conto dell’esperienza nel settore, del radicamento territoriale nel bacino di utenza dell’impianto, dell’affidabilità economica e gestionale, della qualificazione professionale degli istruttori e allenatori utilizzati, della compatibilità dell’attività sportiva esercitata con quella praticabile nell’impianto e dell’eventuale organizzazione di attività sportiva a favore dei giovani, dei diversamente abili e degli anziani, privilegiando le società e le associazioni sportive dilettantistiche che non hanno scopo di lucro.
SPECIFICAZIONE DEGLI ELEMENTI PER L’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO max 100 punti
a) Valorizzazione nella denominazione sociale del nome del Comune di Mulazzo o di una sua frazione 5 punti;
b) comprovata esperienza del soggetto candidato nell’ambito del settore sportivo di riferimento da 0 a 5 punti;
c) grado di qualificazione professionale di istruttori, allenatori e personale impiegato da 0 a 3 punti;
d) maggior percentuale di residenti nel comune di Mulazzo tra gli iscritti 20 punti;
e) società e associazioni sportive dilettantistiche che non hanno scopo di lucro 5 punti;
f) organizzazione di attività rivolte ai giovani, agli anziani, alle persone diversamente abili da 0 a 10 punti;
g) articolazione delle attività che si intendono realizzare (suddivise per tipologia, livelli, fasce di età, orari ecc.) da 0 a 5 punti;
h) convenienza economica dell’offerta da 0 a 20 punti (il concorrente dovrà presentare un’offerta economica mirata al miglioramento delle strutture);
Relativamente all’elemento economico verranno attribuiti 20 punti alla migliore offerta.
L’attribuzione dei punteggi avverrà proporzionalmente secondo la seguente formula:
P = Ri *( Peso/R.max)
P – Punteggio
R.i. – Percentuale offerta presa in considerazione
R.max. – Migliore offerta
20 – Peso
i) potenziale coinvolgimento di altre Società Sportive da 0 a 10 punti;
j) Tendenziale mantenimento dell’assetto delle attività e dei calendari dell’anno 2018 da 0 a 2 punti;
k) sede legale ed operativa nel territorio di Mulazzo:
– da oltre 12 mesi punti 15
– da 6 a 12 mesi punti 10
– da meno di 6 mesi punti 5
– con l’impegno di trasferire la sede nel territorio di Mulazzo: punti 1
La valutazione dell’offerta sarà effettuata da apposita commissione preposta alla valutazione dei progetti di gestione, nominata dal Responsabile del Servizio.
Si procederà all’affidamento della gestione anche in presenza di una sola offerta valida.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
La domanda di partecipazione alla gara dovrà essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante e/o Presidente della società (nel caso in cui la firma sia stabilita in maniera congiunta, la sottoscrizione della domanda deve essere effettuata, a pena di esclusione, da tutti coloro che hanno la legale rappresentanza dell’associazione).
Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
– dichiarazione resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante e/o Presidente che attesti:
a) qualità di legale rappresentante e/o Presidente e relativi dati anagrafici e la sede legale ed operativa della Società;
b) di non aver riportato sentenza di condanna passata in giudicato, ovvero applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per qualsiasi reato che incide sulla moralità professionale o per delitti finanziari;
c) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali a proprio carico;
d) di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione delle misure previste dall’art. 3 della L. 1423/1956 e s.m.i. (antimafia);
e) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di contributi previdenziali e assistenziali a favore di eventuali prestatori di servizio;
f) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, qualora dovuti;
g) di non essersi reso gravemente colpevole di false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione ad analoghe procedure di gara;
h) possesso di capacità tecnica ed organizzativa adeguata per la gestione dell’impianto;
i) presa visione delle indicazioni contenute nel presente bando;
j) che la copia dello statuto e di tutta la documentazione richiesta in allegato alla domanda è conforme all’originale;
k) dichiarazione relativa alla sede legale di cui al punto K) del precedente “Specificazione degli elementi per l’attribuzione del punteggio” relativamente alla sede legale ed operativa nel territorio di Mulazzo;
l) di non trovarsi nelle condizioni di incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione di cui agli artt. 120 e seguenti della legge 689/81;
m) di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).
Resta ferma la facoltà, ai sensi del DPR 445/2000, di verificare la veridicità e l’autenticità delle attestazioni prodotte.
Il sottoscrittore, nell’ipotesi di falsità di atti o dichiarazioni mendaci è sottoposto alle sanzioni penali previste dall’art. 465 del citato decreto.
Alla domanda dovrà essere allegata altresì la seguente documentazione:
– copia degli atti costitutivi e statuti dei singoli concorrenti facenti parte dell’associazione o della società stessa, il numero di affiliazione alla federazione sportiva al CONI o UISP e dal quale dovrà risultare la presenza o meno del requisito del lucro ai fini dell’assegnazione del punteggio previsto alla lettera e) del precedente “Specificazione degli elementi per l’attribuzione del punteggio” relativamente alle società e associazioni sportive dilettantistiche che non hanno scopo di lucro;
– copia del verbale di assemblea o dell’organo competente dal quali risulti il nominativo del legale rappresentante della società o dell’associazione sportiva, la composizione del consiglio direttivo in carica, nonché il nominativo del direttore tecnico;
– copia del documento di identità in corso di validità del titolare o del legale rappresentante e/o Presidente della società (nel caso in cui la firma sia stabilita in maniera congiunta, la sottoscrizione della domanda deve essere effettuata, a pena di esclusione, da tutti coloro che hanno la legale rappresentanza dell’associazione e devono essere allegati i documenti di identità di tutti i soggetti sottoscrittori);
– schema di convenzione debitamente firmato su ogni pagina dal legale rappresentante per accettazione;
PIANO GESTIONALE contenente:
1. proposta di tariffe da praticare alle altre società richiedenti l’utilizzo degli impianti sportivi comprovata esperienza del soggetto candidato nell’ambito del settore sportivo di riferimento;
2. grado qualificazione professionale di istruttori, allenatori e personale impiegato;
3. radicamento sul territorio del bacino di utenza dell’impianto;
4. organizzazione di attività rivolte ai giovani, agli anziani, alle persone diversamente abili;
5. articolazione delle attività che si intendono realizzare (suddivise per tipologia, livelli, fasce di età, orari ecc.);
6. potenziale coinvolgimento di un maggior numero di utenti;
7. tendenziale mantenimento dell’assetto delle attività e dei calendari degli anni precedenti;
8. sede legale ed operativa.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I partecipanti dovranno presentare, in busta chiusa e sigillata anche con nastro adesivo applicato, controfirmato sui lembi di chiusura, apposita istanza di partecipazione nella quale dovranno essere autocertificati, secondo le modalità indicate dal DPR 445/2000 i requisiti richiesti. L’istanza, redatta in lingua italiana ed in regola con le disposizioni sul bollo, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto partecipante e trasmessa, a mano o mediante servizio postale, all’Ufficio Protocollo del Comune – Via della Liberazione, 10– 54026 Mulazzo (MS) entro le ore 12 del 6 settembre 2018. La busta dovrà recare, oltre all’indirizzo sopraindicato, la seguente dicitura: “OFFERTA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL CAMPO SPORTIVO COMUNALE “MARIO CALANI”, E RELATIVO CAMPO SUSSIDIARIO CON ANNESSI LOCALI ACCESSORI.
L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nel servizio postale. Unitamente all’istanza di partecipazione, dovranno essere allegate tre buste chiuse e sigillate in ognuna delle quali dovrà essere inserita apposita documentazione autocertificata nella quale verranno indicati gli elementi che contribuiranno alla determinazione del punteggio, secondo quanto stabilito nel bando. Le buste che dovranno indicare rispettivamente le seguenti denominazioni:
1) Soggetto proponente;
2) Proposta di gestione;
3) Proposta economica, saranno inserite nel plico contenente l’istanza perché siano valutate dalla commissione ai fini dell’attribuzione del punteggio.
La commissione preposta alla valutazione dei progetti di gestione nominata dal Responsabile del Servizio, in seduta pubblica che si terrà il giorno 7 settembre alle ore 11.00 presso il Palazzo Comunale, verificherà il plico “Soggetto proponente” per l’ammissione dei concorrenti e redigerà apposito verbale. Indi, in seduta non pubblica, la commissione procederà all’apertura del plico “Proposta di gestione” per l’attribuzione dei relativi punteggi.
L’apertura del plico “Proposta economica” sarà effettuata in seduta pubblica la cui data sarà comunicata, anche via fax, ai soggetti concorrenti.
Al soggetto aggiudicatario sarà data tempestivamente comunicazione e sarà contestualmente invitato a firmare la convenzione per l’affidamento della gestione degli impianti.
DISPOSIZIONI FINALI
Sono cause di esclusione alla selezione delle domande di cui al presente bando:
– la mancata presentazione della richiesta secondo i contenuti richiesti.
– la presentazione del plico oltre il termine perentorio indicato e/o senza le formalità prescritte.
– la mancata presentazione del progetto di gestione e dell’offerta economica.
L’affidamento della gestione degli impianti è disciplinato dalle disposizioni del presente bando nonché dallo schema di convenzione allegato.
Per ogni eventuale ulteriore chiarimento è possibile contattare il Responsabile Area LL.PP. , geom. Marco Galeotti tel. 0187 439046
Il Responsabile del Servizio
Geom. Marco Galeotti
Allegati: