Sono stati presentati a Bologna all’annuale appuntamento internazionale della Children’s Book Fair e di fronte ad una nutrita platea di pubblico (molto del quale di addetti ai lavori), i sette finalisti dell’edizione 2016 del Silent Book Contest. Il Silent Book è un concorso internazionale per illustratori che si basa sull’intuizione geniale di riuscire a superare le barriere del linguaggio e delle varie culture, con racconti la cui trama si dipana attraverso l’uso esclusivo delle immagini. La stimolazione della fantasia nasce proprio dal profondo legame che il lettore ha con il canovaccio rappresentato dall’opera degli illustratori, su cui si costruiscono le interazioni con i personaggi. Nasce così un volume libero, aperto, che si fonda sull’illustrazione per creare un veicolo di comunicazione universale.
Per questa terza edizione si è chiusa a fine Gennaio 2016 la raccolta di oltre 120 progetti libro, lavori inediti provenienti da Argentina, Australia, Austria, Brasile, Canada, Croazia, Cuba, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Iran, Irlanda, Italia, Giappone, Lituania, Macedonia, Malawi, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Slovacchia, Sud Korea, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Taiwan, Vietnam.
La Giuria Internazionale, presieduta come l’anno passato da Ferruccio Giromini esperto in storia e critica dell’immagine e della comunicazione visiva, e composta da Patrizia Zerbi per Carthusia Edizioni, Enrico Fornaroli Direttore dell’ABAB Accademia di Belle Arti di Bologna, Carmen Segovia (Spagna), Martin Jarrie (Francia), Antonello Silverini (Italia), Brian Fitzgerald, (Irlanda) vincitore della prima edizione del SilentBookContest; ha selezionato sette progetti finalisti inediti che sono stati presentati lunedì 4 aprile nel Caffè degli Illustratori alle Fiere di Bologna.

Ecco i finalisti del SilentBokContest 2016:

  • BLANCA Y EL DRAGON di Yael Frankel (Argentina)
  • THE ORANGE THING di Manuel Sumberac (Croatia)
  • GOOD BYE TOYS di Marta Pantaleo (Italia)
  • JAULAS di Rafaela Doblas (Spagna)
  • ONE PREVIOUS OWNER di Carly Gledhill (Gran Bretagna)
  • NOTHING BUT ORDINARY TRIP DI Ausra Kiudulaite (Lituania)
  • AMAZED di Aleksandra Artymowska (Polonia).
Nel mese di Agosto 2016 si terrà la cerimonia di premiazione a Montereggio con la presentazione in anteprima del libro vincitore e la mostra dei progetti finalisti che successivamente girerà per l’Italia.
Dando appuntamento al SilentBookContest 2016 il Comune di Mulazzo, l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organization of Book Towns, Carthusia Edizioni, Bologna Children’s Book Fair e IBBY Italia ringraziano tutti gli autori illustratori che hanno partecipato a questa terza edizione.

Organizzazione
Comune di Mulazzo
Associazione Montereggio Paese dei Librai
IOB International Organisation of Book Towns

Partner
Carthusia Editore
Bologna Children’s Book Fair
IBBY Italia

Ideazione e consulenza artistica e organizzativa
Gianni De Conno
Francesca NINI Carbonini
Gianni Tarantola (Ass. Montereggio Paese dei Librai – IOB)
Pietro Ferrari Vivaldi (Comune di Mulazzo)

Sito Ufficiale
www.silentbookcontest.com
Contatti
mail: info@silentbookcontest.com